Chi siamo

proposte didattiche_Borzano di Albinea (1)invito volantino (1) -PDF

 

Il Gruppo Archeologico Albinetano “Paolo Magnani” (G.A.A.) è un’associazione di volontariato che opera in stretta armonia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e con il Comune di Albinea.

Lo scopo principale è lo studio, la ricerca e la protezione del patrimonio storico-archeologico del comune di Albinea.

 

 Il Gruppo compie esplorazioni sistematiche sul territorio, effettua ricerche e censimenti storico-archeologici, organizza conferenze e visite guidate, collabora a scavi, provvede al restauro dei reperti.

Il Gruppo  si riunisce sistematicamente il giovedì sera alle ore 21 nella sede di Via Chierici, 2 a Borzano (ex scuole Medie e sede locali C.E.A). Chiunque desideri partecipare e diventare socio deve sottoscrivere una dichiarazione d’impegno a rispettare le leggi vigenti e lo Statuto dell’associazione. La quota annua è di 20 €. 

 

Il  Gruppo Archeologico ha effettuato, per oltre 10 anni, campagne di scavo nell’area del castello di Borzano,  dove  è in programma la realizzazione di un percorso  attrezzato per consentire al pubblico la visita dell’area archeologica.

Sono  attualmente fruibili:

– nei locali del CEA, al pian terreno, una esposizione archeologico/didattica che illustra le tracce che l’uomo ha lasciato nel  territorio a partire dalla Preistoria  al Rinascimento;

– nella sede del Gruppo, al primo piano, sono esposti vari materiali frutto delle campagne di scavo nel sito del Castello di Borzano: ceramiche, metalli, vetri,  ecc.

– all’ultimo piano è stato recentemente allestito un percorso didattico riguardante l’età romana ad Albinea, con ricostruzioni di alcuni ambienti tipici e vetrine dedicate ai materiali originali del territorio.

Galleria Immagini

centuriazione e dolio MOSTRA E CASA DIPINTA 082 MOSTRA E CASA DIPINTA 088 MOSTRA E CASA DIPINTA 085